A.S. 2023/2024
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA

Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università, Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.
(D.M. 170/2022)

CNP: M4C1I1.4-2022-981-P-13645
CUP: D64D22003660006

Nell'ambito del PNRR "Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica", attraverso l'ambiente di sviluppo AppInventor del M.I.T. (Editor a blocchi) gli alunni, utilizzando il Coding, hanno riscoperto la motivazione allo studio della matematica ed hanno mostrato una maggiore capacità di attenzione ed impegno realizzando questa applicazione che consente di rappresentare le coniche nel piano cartesiano:

apk Coniche 1.0 (Pacchetto d'installazione per dispositivi Android)

Al percorso fornativo, che si è svolto tra aprile e maggio del 2024, hanno partecipato alcuni degli alunni della classe 3ªE dell’ITIS di Melfi: Alessio Luppolo, Giuseppe Destino, Jacopo Pio Calabrese, Salvatore Zenti e Stanislav Ivanov Velinov.

Esperto: Angelo Summa