Con un regio Decreto del settembre 1920 si istituiva in Melfi una scuola Professionale ad orario ridotto per l'avviamento ai mestieri di falegname-ebanista, di fabbro meccanico e di muratore. Nel 1921 provvedevano al suo mantenimento il Ministero dell'Istruzione e del commercio nonchè il comune di Melfi che si obbligava a fornire una sede per la scuola, per i laboratori e per la manutenzione dei locali, oltre al pagamento delle utenze. In seguito anche la provincia di Potenza contribuì per il mantenimento della scuola con una discreta somma. La crescita della domanda in termini di formazione tecnica giunse al Ministero che comprese ed intuì che - in una città come Melfi -  non poteva esistere una semplice scuola professionale ridotta ad un corso di istruzione popolare ed ordinò che questo Istituto si trasformasse in un a R. Scuola Industriale di tirocinio, limitatamente alle arti e mestieri suddetti, con particolare riguardo all'arte dell'aggiustatore e del tornitore meccanico.

Negli anni a seguire furono create delle vere e proprie officine per la lavoraazione del legno, del ferro, e di tutte quelle macchine indispensabili per iniziare i programmi ministeriali limitatamente agli insegnamenti. Un particolare e cospicuo cocntributo fu messo a disposizione dal Comune di Melfi al quale vanno tutti i meriti per la crescita della scuola, gli studenti avviaavano i primi passi nella riparazione delle macchine agricole del territorio, la scuola possedeva un locomobile che fu messo a disposizione degli agricoltori che non avevano trebbiatrici a prezzi competitivi e i proventi utilizzati per la scuola.

Con un regio decreto nel 1924 fu riordinata come R. Scuola di avviamento al lavoro biennale con laboratori per falegnameria e meccanica. In applicazione della Legge 15 giugno 1931 la scuola di Melfi viene trasformata e istituita la scuola di Tecnica industriale biennale con la specializzazione per meccanici con annessa scuola di avviamento professionale. La scuola non aveva un nome e solo successivamente con la fusione dell'Istituto professionale viene intitolata al Tenente Remo Righetti per grado di parentela con l'allora Preside che la gestiva diventando, così, Istituto di Istruzione Superiore nel 2000. Nel 2018 ha acquisito la sede di Pescopagano dove vi erano gli indirizzi di Manutenzione ed assistenza tecnica e odontotecnico. La coesione tra i diversi indirizzi ha rappresentato un momento di crescita di tutta la comunità poichè si è reso necessario prevedere una progettazione di Istituto più articolata da una parte ma anche più flessibile per la disomogeneità dell'utenza. Gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi in primis nelle attività comuni antimeridiane in secundis nei progetti extracurricolari e possono passare da un indirizzo all'altro restando all'interno dell'Istituto.

Web Designer Web Designer