MESSAGGIO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA – NATALE 2020 – ANNO NUOVO 2021

A tutti coloro che leggono questo messaggio giungano i miei più sinceri auguri di Buone Feste; la speranza di poter vivere un Natale sereno e di pace possa tradursi in un momento di riflessione , nel tepore delle nostre case ed in compagnia del nostro nucleo familiare , che ci renda consapevoli di scelte sofferte ma ineluttabili come ridurre al minimo la componente dei nostri cari, dovuta all’emergenza pandemica che stiamo affrontando.

Il mio pensiero più affettuoso va ai miei carissimi alunni; sono protagonisti di un momento storico che difficilmente dimenticheranno, costretti dall’emergenza epidemiologica a vivere l’esperienza scolastica lontani dalle aule e dai loro compagni, in una dimensione per loro completamente sconosciuta poiché priva del rapporto umano ed empatico alla base della relazione sociale , ma impegnati pur sempre in un percorso di lezioni impartite on line , utili a  non interrompere la conoscenza ed il percorso formativo.

Un grazie ed un augurio ai Sigg. Genitori, che hanno intrapreso un cammino sinergico e collaborativo con la scuola, dimostrando grande senso di responsabilità e di attiva partecipazione nella costruzione di un percorso significativo della conoscenza, del tutto nuovo ed imprevisto.

Grande riconoscenza al personale ATA ed alla DSGA Dott.ssa Giovanna Montanarella che, con enorme senso del dovere e con generosità ,hanno collaborato incessantemente affinchè  i servizi e gli adempimenti scolastici fossero garantiti senza sosta, offrendo un servizio che ha contribuito a costruire una scuola più accogliente.

Un augurio alla Amministrazione ed al Sindaco, per l’attenzione fin dal primo momento dimostrata nei confronti della scuola, interesse che traspare dall’entusiasmo profuso nella soluzione dei problemi , dall’assiduità dei contatti e dallo scambio di informazioni, in un crescendo che prefigura scenari futuri che sicuramente saranno forieri di progresso per la scuola.

Auguri, infine ma non ultimi, ai miei Docenti che dedicano passione, entusiasmo ed energie alla formazione dei nostri studenti; a loro va il mio ringraziamento e la mia stima perché , pur tra mille difficoltà, insegnano a riconoscere la bellezza in una canzone, in un suono, in un disegno e guidano alla riflessione e all’elaborazione del pensiero i loro discenti. Grazie ai docenti ed alla loro professionalità, profusa in un momento così difficile, la scuola non si è mai fermata e la conoscenza ha continuato a riempire i giorni dei nostri alunni.

Un Santo e Sereno Natale, un Felice Anno Nuovo 2021.

Vincenza D’Elia