Un'estate che sia la più lunga della vostra vita, che profumi di libertà e sole, che sia indimenticabile.
É questo che vi auguro, care ragazze e ragazzi che avete concluso questo importante ciclo di studi. In questi 5 anni siete passati dall'adolescenza a quella adulta siete cresciuti, e guardate il mondo con occhi curiosi e avidi, con mille domande sotto la pelle.
Ragazze e ragazzi, il tempo che avete davanti é prezioso.
Rinunciate a qualche ricarica di Fortnite e con quei soldi prendete un aereo low cost e volate a conoscere il mondo.
Chiedete ad un’associazione di volontariato, alla Parrocchia, cosa potete donare con un’ora al giorno dedicato all’altro, ad un anziano, ad una persona sola, a un ragazzo meno fortunato di voi con cui condividere le vostre esperienze. Donate un sorriso, sarà anche il vostro sorriso e la vostra gioia.
Uscite, correte per il mondo, respirate i colori e i profumi, scoprite nuove cose e visitate nuovi luoghi, assaporate il gusto dolce dei pomeriggi di sole in riva al lago, delle scampagnate con gli amici, delle canzoni urlate davanti alle onde del mare.
Sentite il vento tra i capelli correndo in bici, intrecciate le vostre dita con quelle di chi vi fa battere forte il cuore, impiastricciatevi il viso di gelato al cioccolato, tuffatevi nelle fresche acque del vostro fiume, del vostro lago, del vostro mare.
Spegnete la Play Station, tenete in tasca il cellulare, lasciate perdere i messaggini.
I vostri amici andateli a citofonare, guardateli negli occhi, camminate insieme.
Date quattro calci ad un pallone, e il vostro cortile diventerà lo stadio Bernabeu, e voi campioni del mondo.
Leggete un libro di avventura, e solcherete i sette mari cercando un tesoro di dobloni e corone scintillanti.
Passeggiate nei boschi, ascoltate le chiacchiere dei fringuelli e ammirate il superbo volo del falco, e diventerete cavalieri medievali con la spada e la cotta.
Ragazze e ragazzi, buona fortuna e grazie per aver riempito di umanità le nostre aule in questi anni.
Vi auguro un'estate con gli occhi sgranati e stupefatti, e i visi sorridenti e sereni, le gambe febbrili e il cuore aperto, e vedrete che, davvero, sarà un'estate che non dimenticherete.
vincenza D’Elia